L’Italia si sta avviando, a passi sempre più spediti, verso la totale rimozione del coprifuoco. Se nelle regioni in zona bianca non c’è già più, in quelle gialle è ancora presente, ma anche lì dovrebbe avere vita breve. Dopo un primo spostamento dalle 22 alle 23, da domani, lunedì 7 giugno, il limite sarà esteso a mezzanotte. Salvo imprevisti, dovrebbe trattarsi dell’ultimo slittamento prima dell’abolizione del coprifuoco, prevista per il 21 giugno. Fino a questa data resterà in vigore il divieto di uscire di casa prima delle cinque del mattino.
Il nuovo orario del coprifuoco consentirà a chi si trova in zona gialla di godersi maggiormente le serate, anche cenando al ristorante con più tranquillità rispetto a prima. In questi locali, tuttavia, resta il limite delle quattro persone allo stesso tavolo, sia all’aperto che al chiuso. La situazione è diversa nella zona bianca, dove non è previsto un numero massimo di commensali quando si mangia fuori dal locale. Deve però essere mantenuta la distanza di un metro tra un tavolo e l’altro. Al chiuso, invece, possono sedere allo stesso tavolo fino a sei persone.
Chi vive nelle zone meno restrittive può spostarsi senza limiti di orario verso altre località della zona bianca (senza bisogno di giustificazioni) o verso tutto il territorio nazionale. In quest’ultimo caso, lo spostamento deve avvenire per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. Non sono necessarie motivazioni specifiche per i viaggi verso le località in zona gialla, che però deve avvenire nel rispetto del coprifuoco. È sempre consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione. Chi si trova in zona gialla, invece, può spostarsi, senza limiti di orario, verso tutto il territorio nazionale, a patto che ciò avvenga per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. Tra le 5:00 e le 24, inoltre, sono consentiti i viaggi verso le località in zona bianca o gialla.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…