Categories: CRONACA

Controesodo: italiani tornano a casa con lo spauracchio lockdown

[scJWP IdVideo=”FIGroho2-Waf8YzTy”]

In bici in giro per la Penisola, alla scoperta di borghi solitari, a fare trekking in montagna o a godersi il mare: quest’anno le vacanze sono state per tutti, o quasi, rigorosamente italiane. E ormai che il controesodo è partito per molti, è tempo di capire quanto il Coronavirus e tutto ciò che ne consegue abbia condizionato lo spirito della cittadinanza.

In vacanza senza paura (ma con prudenza)

Alla Stazione Termini di Roma c’è un viavai di turisti che partono e romani che tornano dopo le ferie in pieno controesodo. Paura per il virus? “Non c’è paura della vacanza. Se si prendono le giuste misure e precauzioni non c’è problema. Però essendo musicista e stando sempre in giro ho preferito fare qualcosa per me e per il mio lavoro“, racconta una ragazza.

Una turista proveniente dalla Sardegna e in partenza da Roma si dice tranquilla al momento di fare ritorno verso casa per il controesodo: “Lo sono, perché rispetterò tutte le precauzioni. Il distanziamento, la mascherina, l’utilizzo del gel per le mani. Noi facciamo quel che si può“.

Il controesodo e lo spauracchio lockdown

La preoccupazione per quanto avvenuto in questi giorni in Sardegna, a suo giudizio, non c’è. “Arrivano diversi casi di positività, però credo che se una persona si impegna a rispettare tutte le norme può stare sicura. L’importante è non andare a mettersi nei guai con le proprie mani“, afferma prima di affrontare il proprio personale controesodo.

Purtroppo è la situazione di oggi che è così. Ci sono molti casi, ma bisogna sopravvivere. La paura di un nuovo lockdown? Io spero che non ci sia, ma se dovesse arrivare ci arrangeremo“, taglia corto un ragazzo campano. E dopo le vacanze, durante il controesodo, all’ipotesi di tornare chiusi in casa sembra non volerci pensare nessuno. Almeno per il momento.

Teresa Ciliberto

Classe 1987, nata e cresciuta a Torre Annunziata, in provincia di Napoli. Da sempre appassionata di cinema, mi sono avvicinata al giornalismo e da qui mi si è aperto un mondo che mi ha legato all’ormai inseparabile ‘compagna’ di vita: la telecamera. Dal 2011 ho collaborato con Meridiana Notizie, Canale21, Affaritaliani e Teleborsa occupandomi per lo più di cronaca, politica, cultura ed economia.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

8 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

1 giorno ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

2 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

4 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

4 giorni ago