[scJWP IdVideo=”FIGroho2-Waf8YzTy”]
In bici in giro per la Penisola, alla scoperta di borghi solitari, a fare trekking in montagna o a godersi il mare: quest’anno le vacanze sono state per tutti, o quasi, rigorosamente italiane. E ormai che il controesodo è partito per molti, è tempo di capire quanto il Coronavirus e tutto ciò che ne consegue abbia condizionato lo spirito della cittadinanza.
Alla Stazione Termini di Roma c’è un viavai di turisti che partono e romani che tornano dopo le ferie in pieno controesodo. Paura per il virus? “Non c’è paura della vacanza. Se si prendono le giuste misure e precauzioni non c’è problema. Però essendo musicista e stando sempre in giro ho preferito fare qualcosa per me e per il mio lavoro“, racconta una ragazza.
Una turista proveniente dalla Sardegna e in partenza da Roma si dice tranquilla al momento di fare ritorno verso casa per il controesodo: “Lo sono, perché rispetterò tutte le precauzioni. Il distanziamento, la mascherina, l’utilizzo del gel per le mani. Noi facciamo quel che si può“.
La preoccupazione per quanto avvenuto in questi giorni in Sardegna, a suo giudizio, non c’è. “Arrivano diversi casi di positività, però credo che se una persona si impegna a rispettare tutte le norme può stare sicura. L’importante è non andare a mettersi nei guai con le proprie mani“, afferma prima di affrontare il proprio personale controesodo.
“Purtroppo è la situazione di oggi che è così. Ci sono molti casi, ma bisogna sopravvivere. La paura di un nuovo lockdown? Io spero che non ci sia, ma se dovesse arrivare ci arrangeremo“, taglia corto un ragazzo campano. E dopo le vacanze, durante il controesodo, all’ipotesi di tornare chiusi in casa sembra non volerci pensare nessuno. Almeno per il momento.
È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…
Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…
PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…
Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…
Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…
Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…