CRONACA

16 compagnie aeree rimborseranno i voli cancellati causa Covid

A causa della pandemia da Covid-19 sono state tantissime le compagnie che hanno dovuto cancellare i loro voli. Adesso sedici compagnie aeree, tra cui Alitalia, KLM, Ryanair, Air France e British Airwats hanno deciso di impegnarsi a risarci i viaggiatori entro sette giorni. Questo l’impegno rivolto a tutti i viaggiatori i cui voli sono stati cancellati a causa della pandemia e che avevano ricevuto un voucher.

La decisione delle sedici compagnie aeree arriva dopo le proteste e le contestazioni dei passaggeri. Molti, infatti, non hanno apprezzato l’emissione del voucher per coprire il costo del biglietto cancellato. Un buono che, per di più, andava utilizzato entro un anno dalla data di richiesta. Molti, infatti, speravano di ottenere il rimborso in denaro del biglietto, come previsto dalla normativa. Le compagnie aeree, infatti, non possono negare il rimborso economico. Questo anche per offrire solo i voucher di viaggio come compensazione è una pratica illegittima ia sensi delle norme Ue.

Secidi compagnie aeree accettano di rimborsare i clienti

La conferma di questa decisione è arrivata attraverso una nota della Commissione europea. Infatti, in seguito alla denuncia della Beuc (organizzazione europea dei consumatori), l’esecutivo europeo ha dovuto prendere le redini della situazione. Così, dopo un primo richiamo, hanno fatto un’ulteriore tentativo a febbraio 2021. Infatti, le compagnie aeree, accusate di essere riluttanti nei rimborsi ai viaggiatori, hanno provato a trovare un’intesa con l’esecutivo Ue. “La maggior parte delle compagnie aree ha convenuto che i voucher non utilizzati che i passeggeri nelle prime fasi della pandemia dovevano accettare, possono essere rimborsati in denaro se il passeggero lo desidera“.

Le sedici compagnie aeree coinvolte nei rimborsi sono: Alitalia, Aegean Airlines, Air France, Austrian Airlines, British Airways. E ancora: Brussels Airlines, Easyjet, Eurowings, Iberia, KLM, Lufthansa, Norwegian, Ryanair, TAP, Vueling e Wizz Air. Tutte hanno accettato di provvedere ai rimborsi economici dei clienti entro sette giorni.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 giorno ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 giorno ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

2 giorni ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

1 settimana ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

1 settimana ago

La morte di Martina Carbonaro non è stata immediata: lo indica l’autopsia

Napoli, 3 giugno - L'autopsia ha rivelato quattro ferite principali e lesioni al collo. L'ex…

2 settimane ago