CRONACA

Cinghiali scorrazzano per la città: panico a Chieti, chiuso il cimitero

Fine anno molto particolare per la città di Chieti, che nel corso della giornata di mercoledì è stata messa in scacco da due cinghiali. Gli animali selvatici risultano provenire dalla zona di Sant’Anna, dove già erano avvenuti diversi avvistamenti negli scorsi mesi. Per motivi di sicurezza, si è deciso di chiudere per l’intera giornata di mercoledì 30 il cimitero cittadino.

Come i cinghiali hanno raggiunto il centro di Chieti

I cinghiali in libertà per le strade di Chieti si sono rivelati essere due, dopo che inizialmente era stato individuato un solo esemplare. Gli animali si sono rifugiati all’interno del camposanto, che proprio per questo motivo le autorità hanno deciso di chiudere. Come confermato dall’Ansa, sul posto si sono recate pattuglie della Polizia Municipale e dei Carabinieri, oltre a un veterinario della Asl.

Uno dei due cinghiali è rimasto all’interno del cimitero, mentre l’altro è riuscito a fuggire iniziando a vagare per altre zone della città. Alcuni video circolati sul web lo hanno infatti immortalato in via Silvino Olivieri e in via Valignani. Addirittura qualcuno lo ha ripreso mentre entrava all’interno di una tabaccheria di Chieti.

L’ordinanza del sindaco e le raccomandazioni alla cittadinanza

La sensazione, secondo quanto ricostruito dalle autorità e dai veterinari, è che i due cinghiali stessero cercando di riprendere la via dei campi e che a loro volta si siano estremamente spaventati nel non riconoscere il loro habitat naturale. Ecco perché la situazione a Chieti è di allarme sia per la popolazione che per gli animali.

Diego Ferrara, sindaco di Chieti, ha predisposto un’ordinanza che stabilisce la chiusura del cimitero per tutta la giornata. La Polizia Municipale, con l’ausilio di una pattuglia di Carabinieri Forestali, si è occupata di evacuare la zona. L’amministrazione ha garantito il proprio massimo impegno nel non nuocere agli animali nel corso dell’operazione. Contestualmente, si raccomanda la massima attenzione da parte della cittadinanza.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

11 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

1 giorno ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

2 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

4 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

4 giorni ago