Cinema%2C+la+richiesta+delle+Regioni%3A+%26%238220%3BSale+piene+all%26%238217%3B80%25+a+ottobre%26%238221%3B
newsby
/cronaca/cinema-regioni-sale-piene-ottobre/amp/
CRONACA

Cinema, la richiesta delle Regioni: “Sale piene all’80% a ottobre”

Tra gli effetti del Green Pass obbligatorio potrebbe esserci anche l’aumento della capienza dei cinema. Le sale potrebbero occupare l’80% dei posti a sedere, per arrivare poi al 100%. Questa la richiesta che la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome presenta al Governo, tramite il proprio presidente Massimiliano Fedriga.

La richiesta delle Regioni al Governo

La possibilità di tornare a riempire i cinema, secondo Fedriga, giunge “alla luce del successo della campagna vaccinale e con la diffusione delle certificazioni verdi“. Tale valutazione, spiega il governatore del Friuli, è frutto anche “delle valutazioni della Commissione Cultura della Conferenza delle Regioni, coordinata dall’assessore delle Regione Liguria, Ilaria Cavo“.

Quello che Regioni e Province autonome chiedono a proposito dei cinema è chiaro. “Superare gli attuali limiti di distanziamento e arrivare a fissare dal mese di ottobre un limite di capienza all’80% nei luoghi destinati allo spettacolo dal vivo. L’obiettivo – si aggiunge – è quello di arrivare in un breve arco temporale, se la curva epidemica darà indicazioni positive, ad una capienza al 100%“.

Franceschini: “Cinema ha attraversato un deserto”

Della questione si è occupato anche Dario Franceschini. Il ministro della Cultura ne ha parlato durante un Question Time alla Camera, con dichiarazioni rilanciate dall’Adnkronos. “Il settore della cultura, i cinema, i teatri, i musei, i concerti hanno effettivamente attraversato un deserto. Una ripartenza vera e urgente è necessaria per le imprese, per le istituzioni. Per gli artisti, che chiedono di potersi esprimere, e per il Paese, che ha capito cosa sia l’Italia con un vuoto di iniziative culturali“.

E il tema della riapertura “vera” dei cinema sarà presto vagliata. “Domani avrò un’audizione con il Cts in cui cercherò di spiegare le buone ragioni che a mio avviso consentono di fare un passo avanti. Naturalmente la decisione sarà collegiale e su basi scientifiche, come si è sempre cercato di fare in questi mesi. E sostenendo le decisioni con un supporto scientifico che si basi innanzi tutto sui dati epidemiologici di controllo dell’epidemia“, ha concluso Franceschini.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

16 ore ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

20 ore ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

21 ore ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

2 giorni ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

2 giorni ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

2 giorni ago