Categories: CRONACA

Cinema, l’Azzurro Scipioni è salvo: “Il sogno è il biglietto a 1 euro”

[scJWP IdVideo=”3VJgXpEz-Waf8YzTy”]

Dopo 40 anni, lo storico cinema Azzurro Scipioni di Roma rischiava di chiudere i battenti per sempre. Troppo alto l’affitto da pagare nella zona Prati della Capitale per il suo fondatore, il regista e sceneggiatore Silvano Agosti, in seguito alle chiusure imposte dal governo per sale e teatri per far fronte all’emergenza Covid-19.

Nel dicembre scorso, Agosti era arrivato addirittura a mettere in vendita le sedie dell’Azzurro Scipioni come gesto provocatorio: “Sedie cinema Azzurro Scipioni in vendita a 50 euro l’una (tutte insieme possibilmente). Chi è interessato mi telefoni. Le sto mettendo in vendita perché sono costretto a interrompere l’attività dell’Azzurro Scipioni“, aveva scritto sui social.

Ora, però, grazie all’intervento di una banca la chiusura sembra scongiurata. Una partnership per un periodo di 5 anni permetterà, dopo una ristrutturazione conservativa dei locali, di rinnovare la sala, darle nuova vita ed aprire nuove prospettive di sviluppo.

Azzurro Scipioni, Agosti: “Sogno i biglietti a 1 euro”

Il cinema sta male, sta morendo. Invece il mio cinema qualcuno lo vorrebbe chiuso e io lo voglio aperto. Ho aperto l’Azzurro Scipioni nel 1982 e proietto solo capolavori. Non è in crisi, è chiuso perché lo Stato ha imposto la chiusura. Lo metterò a norma e poi lo riaprirò. In molti mi hanno contattato per difendere questa sala“, spiega Silvano Agosti.

Per riuscire a proseguire nella propria attività, l’Azzurro Scipioni sarà aiutato da una banca. “Adesso sembra che ci sia il settore di una banca che è incaricato di impiegare alcuni fondi per la cultura e che mi aiuterebbe a pagare l’affitto“, prosegue il fondatore del cinema.

Sarà però necessario effettuare qualche modifica strutturale per riuscire a mettere la sala a norma: “Da 100 le poltroncine diventeranno 40 ben distanziate. Il mio sogno è far pagare un euro gli anziani, avrò l’emozione di dire che il capolavoro non può costare. Una mia poesia dice che tutto invecchia ma il sorriso mai. E l’Azzurro Scipioni è l’unico cinema che sorride“.

Andrea Corti

Nato a Roma nel 1978, dopo essersi dedicato al giornalismo scritto e ad aver pubblicato alcune biografie di personaggi dello sport come Zeman e Zanardi, ormai da anni è ‘sul campo’ con la telecamera in una mano e il microfono nell'altra. Dalle partite di calcio alle consultazioni per la formazione del governo, sempre con passione ed entusiasmo.

Recent Posts

Apoxiomeno 2025, una serata ricca di storie ed emozioni in divisa

Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…

1 mese ago

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

2 mesi ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

3 mesi ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

3 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

5 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

5 mesi ago