Categories: CRONACA

Chieti, esplosione in una fabbrica di fuochi d’artificio: tre vittime

[scJWP IdVideo=”iOYNMPGc-Waf8YzTy”]

Tragedia sul lavoro a Casalbordino, località in provincia di Chieti, dove alle 15 del pomeriggio di lunedì una fabbrica di fuochi d’artificio è esplosa. La potente deflagrazione, secondo le prime informazioni, ha provocato tre vittime.

L’esplosione di Casalbordino e le “casematte”

L’esplosione si è verificata alla Esplodenti Sabino di Contrada Termini. Si tratta di una fabbrica che smaltisce e recupera polvere da sparo da bonifiche a Casalbordino, a circa 7,5 km da Chieti. La ditta ha circa un centinaio di dipendenti. Sul luogo si sono recati Carabinieri, Vigili del Fuoco e personale medico del 118. Tra i mezzi utilizzati dai soccorritori, figura anche un elicottero. Proprio il velivolo delle forze dell’ordine ha prodotto le immagini del filmato dal luogo della tragedia.

Fonti sanitarie accorse da varie zone della provincia di Chieti riferiscono che le tre vittime sono state rinvenute a poca distanza l’una dall’altra in una delle casematte dell’azienda. Non ci sarebbero ulteriori feriti: in questo periodo nella struttura sono impegnati solo gli addetti interni alla sicurezza e i vigili del fuoco. Le casematte, che vissero il proprio periodo di massima diffusione verso la fine del XVIII secolo e l’inizio del XIX secolo, sono locali di un’opera di fortificazione. Chiuse all’interno e coperte nella parte superiore a prova di bomba, la loro costruzione nacque nella maggior parte dei casi allo scopo di ricevere artiglierie. Strutture di questo tipo esistevano anche nelle segrete dei castelli dell’epoca medievale.

Soccorritori di Chieti e Procura di Vasto sono al lavoro

La Procura di Vasto ha iniziato le operazioni per aprire un fascicolo sull’episodio. Intanto è stata interrotta l’attività della ferrovia adriatica che unisce le stazioni costiere della provincia di Chieti nel tratto compreso tra Fossacesia a nord e il porto di Vasto a sud.

Il sindaco di Casalbordino, Filippo Marinucci, ha parlato con l’Ansa confermando la tragedia avvenuta nella località costiera non lontana da Chieti: “Potrebbe essere esplosa una casamatta. Sono qui sul posto, ma ci sono soccorritori e forze dell’ordine in azione e al momento non possiamo avvicinarci“.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

20 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago