Cesare+Battisti+trasferito+in+Calabria%3A+respinta+la+richiesta+della+difesa
newsby
/cronaca/cesare-battisti-trasferito-in-calabria-respinta-la-richiesta-della-difesa/amp/
CRONACA

Cesare Battisti trasferito in Calabria: respinta la richiesta della difesa

Cesare battisti, l’ex terrorista del Pac, condannato all’ergastolo per 4 omicidi, sarà presto trasferito dal carcere di Oristano a quello di Rossano Calabro (Cosenza). Verrà recluso nel circuito di alta sicurezza 2, ovvero quello destinato ai detenuti condannati per fatti legati al terrorismo. Il dipartimento dell’amministrazione penitenziaria (Dap), col parere conforme della Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo, ha respinto la richiesta della difesa di Battisti. Quest’ultimo chiedeva un’attenuazione del regime carcerario, in considerazione delle sue condizioni di salute, e un suo trasferimento a Roma o a Milano. Il detenuto, per sollecitare la sua richiesta aveva inziato qualche giorno fa anche uno sciopero della fame.

Cesare Battisti ha concluso i sei mesi di reclusione in isolamento diurno

Battisti, estradato in Italia il 14 gennaio 2019 dopo essere stato catturato in Bolivia (Paese dove si era rifugiato dal Brasile), ha scontato a Oristano la condanna a sei mesi di reclusione in isolamento diurno, inflittagli come pena accessoria all’ergastolo, e ora può accedere a un regime detentivo meno rigido. Un regime con gli spazi di socialità, previsti dall’ordinamento penitenziario per il circuito di alta sicurezza, per coloro che hanno commesso i crimini degli anni di piombo. Contro la richiesta del detenuto era arrivato appunto anche il parere della Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo. Battisti, quindi, continuerà a scontare la propria pena in Calabria.

L’istituto di Rossano, al quale è destinato, è una struttura riservata ai condannati per atti terroristici e quindi di alta sicurezza ma ammette spazi di socialità. Nel carcere calabrese l’ex terrorista dei Pac dovrà solo scontare un isolamento sanitario di due settimane dovuto al Covid. Questo carcere fa parte di quelli del cosiddetto “circuito di Alta sicurezza” per condannati per terrorismo assieme ai penitenziari di Sassari, Nuoro e L’Aquila. Secondo quanto reso noto dal sito dell’associazione Antigone, al 31 agosto scorso erano presenti nella struttura 286 persone nonostante 263 posti disponibili.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Europee 2024, il body shaming è entrato nella campagna elettorale? I casi di Ceccardi e Rispoli

Alcuni confronti fotografici pubblicati dalla candidata leghista alle europee hanno fatto inarcare più di un…

2 giorni ago

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

3 giorni ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

3 giorni ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

3 giorni ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

4 giorni ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

4 giorni ago