Catcalling%2C+condannati+a+Milano+tre+militari+dell%26%238217%3BEsercito
newsby
/cronaca/catcalling-condannati-a-milano-tre-militari-dellesercito/amp/
CRONACA

Catcalling, condannati a Milano tre militari dell’Esercito

Sono stati condannati a un mese di carcere e 3mila euro di risarcimento i tre militari dell’Esercito per apprezzamenti sessuali e insulti dal tono minaccioso a una diciannovenne.

Così si è concluso uno dei primi processi celebrati in Italia per il catcallingossia molestie verbali rivolte per strada o in un luogo pubblico. Il processo è risalente al 21 marzo del 2021.

“All’inizio non ho dato peso, poi dopo che per tutto il giorno mi hanno importunato sono esplosa. Alla fine sono scoppiata anche a piangere” aveva raccontato la diciannovenne a margine di un’udienza del processo nel maggio 2022.

“Era in lacrime e, tra un singhiozzo e l’altro, mi ha detto di aver subito delle frasi pesanti e di sentirsi minacciata” ha affermato la mamma della giovane nel corso della testimonianza.

Un racconto fatto alla madre dopo essere stata già due volte oggetto di molestie nel corso del pomeriggio. La ragazza, allora 18enne, era uscita una terza volta per portare a passeggio il cane e, sentendo dal balcone di casa che la giovane stava ricevendo ancora dei commenti dai militari, impegnati nell’operazione Strade sicure – ma in quel frangente liberi dal servizio – erano scesi in strada prima il compagno e poi la madre della ragazza. A quel punto si è acceso il diverbio a cui si erano aggiunti il fratello e il padre poliziotto della vittima.

Foto | Unsplash @JoshuaKettle

Le controparti nel processo di catcalling

Nell’attesa delle motivazioni, le quali saranno depositate entro 60 giorni, il got Luigi Fuda della settima sezione penale ha condiviso la ricostruzione del vice procuratore onorario Marisa Marchini che, in accordo con l’aggiunto Letizia Mannella, ha chiesto per ciascuno dei tre imputati la condanna a due mesi di carcere senza la concessione delle attenuanti generiche, in quanto “avrebbero dovuto tutelare la tranquillità pubblica e invece hanno creato turbamento in una ragazza supportandosi e spalleggiandosi a vicenda”.

L’avvocato di parte civile, Roberta Bianchi, ha spiegato che la giovane è ancora visibilmente turbata dal catcalling subito e quando ricorda la vicenda piomba in uno stato di ansia e di paura come quelli di allora.

“Era provata per la violenza delle parole – continua Bianchi – e la petulanza dei tre militari che avrebbero dovuto vigilare, invece che passare il loro pomeriggio a bivaccare e molestare”.

“I miei assistiti hanno semplicemente chiesto alla ragazza, e all’amica che era con lei, se volevano bere con loro, questo è successo” asserisce il legale difensore Salvo Lo Greco, negando le accuse.

“Inoltre – continua Lo Greco – nessuno dei testi presenti quel giorno ha confermato quello che ha raccontato la vittima. Sono militari con le loro carriere e il loro lavoro, due mesi di arresto sarebbe un disastro. Allora le chiedo di assolverli con la formula più ampia, in quanto il fatto contestato non può dirsi provato oltre ogni ragionevole dubbio”.

Infine, sempre l’avvocato Lo Greco, ha precisato che “la ragazza era interessata a coprire un’altra situazione”, facendo riferimento allo schiaffo che il padre avrebbe tirato a uno dei militari in quegli attimi concitati, vicenda per la quale il genitore è stato archiviato.

Foto | Esercito Italiano https://www.esercito.difesa.it/
Giulia De Sanctis

Laureata in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo, collaboro attivamente con riviste e testate web del settore culturale, enogastronomico, tempo libero e attualità.

Recent Posts

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

15 ore ago

Europee 2024, le schede sulle quali ci sarà scritto solo “Giorgia” saranno valide: ecco perché

La premier: "Votatemi scrivendo il mio nome, Giorgia, come mi chiamano tutti quelli che mi…

18 ore ago

Vannacci, le dichiarazioni sui disabili indignano anche parte del centrodestra

Dagli alleati all'opposizione, le teorie di Vannacci sulle classi divise a scuola uniscono tutti. Il…

21 ore ago

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

2 giorni ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

4 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

4 giorni ago