CRONACA

Castelporziano, piromani appiccano incendio a tenuta estiva di Mattarella

[scJWP IdVideo=”mtwwK2If-Waf8YzTy”]

Paura a Castelporziano, tenuta presidenziale e riserva naturale di inestimabile valore. Qui, in uno dei polmoni verdi di Roma sud, ha luogo la residenza estiva del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. E, intorno alle ore 6 di questa mattina, alcuni piromani hanno messo a punto un attentato incendiario.

Secondo quanto ricostruito da ‘RaiNews’, gli incendi a Castelporziano hanno riguardato circa una ventina di metri quadri di terreno. I roghi hanno preso il via dopo il lancio di alcuni inneschi acceso oltre il muro di cinta in zona via Pratica di Mare, poco fuori Roma. Ad avere la peggio alcuni alberi e una piccola porzione di macchia mediterranea e arbusti, tutti immediatamente inceneriti.

Castelporziano, rogo notato da alcuni cittadini

Fortunatamente il rogo è stato immediatamente notato da alcuni cittadini, che hanno immediatamente avvisato i Vigili del Fuoco del distaccamento di Pomezia. I pompieri sono riusciti a spegnere rapidamente l’incendio, e a Castelporziano sono giunte anche le squadre dei Carabinieri Forestali e dei Vigili del Fuoco in forza nella tenuta presidenziale.

Duro il commento dello stesso Capo dello Stato, in una nota pubblicata sul sito ufficiale del Quirinale. “Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella – vi si legge -, ha ribadito la sua condanna per gli atti di criminalità che colpiscono la comunità civile e ha ringraziato i cittadini che hanno segnalato l’incendio e le squadre di soccorso dei vigili del fuoco che grazie al loro intervento tempestivo hanno evitato gravissime conseguenze di un incendio che ha interessato alcuni alberi e una piccola porzione di macchia mediterranea e arbusti della Tenuta Presidenziale di Castelporziano“.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

2 settimane ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

4 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

2 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

2 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

2 mesi ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago