Categories: CRONACA

Cassa integrazione, lavoratori in piazza a Torino

[scJWP IdVideo=”iQ6bZdcD-Waf8YzTy”]

I lavoratori scendono in piazza, a Torino, per protestare contro i ritardi per la distribuzione della cassa integrazione. Sotto il palazzo della Regione, Stefano Capello, coordinatore torinese di Flaica Cub, chiede, a nome di tutti i lavoratori, di non essere lasciati soli.  “La colpa è comune di Inps e Regione, nessuno si è mosso per velocizzare realmente le pratiche. Sono pochi e, per di più, vengono anche dati tardi“, le sue parole.

Cassa integrazione, Capello: “Lasciati indietro”

Il coordinatore torinese di Flaica Cub sottolinea come siano state aiutate le imprese, mentre per i lavoratori, a suo dire, non sia stato fatto abbastanza. “L’ammortizzazione sociale non copre in un periodo di emergenza le necessità di lavoratrici e lavoratori, che sono stati lasciati indietro – prosegue Capello -. Sono state aiutate le imprese ma per i lavoratori è stato dato sotto il minimo sindacabile. Questo deve essere chiaro. Siamo in piazza per denunciare la truffa che i lavoratori hanno subito sulla cassa integrazione. Per alcuni casi si andrà avanti fino a settembre come per il personale delle mense scolastiche. La copertura della cassa è prevista per 18 settimane, ma ora si parla di un periodo di 36. Ballano 18 settimane in cui non si capisce quale dovrebbe essere il reddito dei lavoratori“.

Sara Iacomussi

Classe 1992, da ottobre 2018 è la corrispondente da Torino per importanti editori in veste di videogiornalista. Formata al Master in Giornalismo Giorgio Bocca, è professionista dal 2017

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago