Categories: CRONACA

Caro Bollette, boom dei prezzi per ristoranti, bar e artigiani romani: “Costi triplicati”

[scJWP IdVideo=”FzqmpG4g-Waf8YzTy”]

Gli artigiani, i ristoratori e gli imprenditori di food & beverage stanno soffrendo la crescita dei prezzi di bollette e materie prime. Un tema che che colpisce la loro redditività, ma anche i bilanci famigliari. “Per quanto ci riguarda le bollette di gas sono aumentate del 50 per cento, mentre della corrente anche più del doppio, ma voglio precisare che questo aumento è iniziato prima della guerra in Ucraina“, racconta Tatjana Pavelic, gestore di tre ristoranti nel centro di Roma.

Stesso problema riscontrato nella piccola panineria di Michele Fuga sita in via del Teatro Valle: “Noi non usiamo gas, ma la bolletta della luce è più che triplicata“. A soffrirne sono anche le piccole aziende di artigianato come quella di Stefano Paravani. “Negli ultimi anni i prezzi delle materie sono triplicati“, ha sottolineato. Tutti sono concordi sul fatto che, se in autunno non diminuiranno i costi, i prezzi della loro merce, pur non volendo, aumenteranno.

Davide Di Carlo

Classe 1986, abruzzese cresciuto a Roma, sono assistente universitario e autore di una pubblicazione e di un romanzo. Appassionato di Medio Oriente e politica, seguo i lavori delle istituzioni italiane. Sono laureato in Scienze della Comunicazione, ramo politico-istituzionale, presso l’Università di Roma Tor Vergata. Dal 2017 sono un giornalista pubblicista.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago