CRONACA

Carlo Tognoli è morto a 83 anni: fu sindaco di Milano e ministro

Carlo Tognoli, ex sindaco di Milano oltre che parlamentare e ministro della Repubblica, è morto venerdì all’età di 83 anni, dopo una lunga malattia. La notizia è stata comunicata dalla sezione milanese del Psi, che l’ha resa pubblica nel pomeriggio.

Tognoli fu primo cittadino del capoluogo lombardo dal maggio del 1976 al dicembre del 1986. Al momento della prima elezione aveva 38 anni: Milano non aveva mai avuto nella sua storia un sindaco così giovane. A cavallo tra gli anni ’80 e ’90 fu poi eletto in Parlamento. Ricoprì in quel periodo il ruolo di ministro del Turismo e dello Spettacolo durante il Governo Andreotti VII e di ministro per i Problemi delle Aree Urbane durante i Governi Goria e De Mita.

Il sindaco Sala: “Milano piange Carlo Tognoli, un milanese vero”

L’attuale sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha dedicato un messaggio di cordoglio per onorare l’ex primo cittadino. “Milano piange la scomparsa di Carlo Tognoli, un grande sindaco della nostra città – ha scritto su Twitter –, un uomo politico concreto e aperto alle riforme. Un milanese vero. Per me un maestro e un amico sincero. Mi unisco al dolore della famiglia”.

Anche il predecessore di Sala, Giuliano Pisapia, ha espresso profondo dolore: “Tognoli è stato un sindaco amatissimo che ha affrontato gli anni difficili dell’uscita dal terrorismo dando una impronta alla città che ha segnato un lungo periodo. Orgoglioso di essere un socialista riformista, anche da ministro si è impegnato per Milano”.

“Con la sua scomparsa Milano perde una figura di riferimento, un protagonista del dibattito pubblico ascoltato e rispettato. Nei miei anni da sindaco ho dialogato spesso con Tognoli e la sua scomparsa mi addolora profondamente” ha concluso Pisapia.

 

Francesco Lucivero

Giornalista pubblicista classe 1986, ho fatto esperienza in diverse redazioni locali pugliesi mettendomi alla prova con il cartaceo, la radio e il web e occupandomi di cronaca, attualità, spettacoli e sport. Dal 2018 mi sono trasferito a Milano per intraprendere con entusiasmo nuove avventure editoriali

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

18 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago