CRONACA

Cardinale Sepe ricoverato per Covid: “Ha polmonite bilaterale”

C’è preoccupazione per le condizioni di salute del cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo uscente di Napoli. L’illustre prelato è risultato positivo al Coronavirus il 13 gennaio e attualmente è sottoposto a ricovero all’ospedale Cotugno.

Come sta il cardinale Sepe: la positività e il ricovero

Maurizio Di Mauro, direttore generale dell’azienda dei Colli (da cui dipende il nosocomio per le malattie infettive) ha inquadrato lo stato di salute di Crescenzio Sepe, che a Napoli è anche amministratore apostolico: “Il cardinale ha una polmonite interstiziale bilaterale. Ieri il dottor Rodolfo Punzi, capo dipartimento malattie infettive, che lo stava seguendo, dopo averlo visitato ha consigliato il ricovero“.

A proposito delle condizioni di salute del cardinale Sepe, arrivano notizie rinfrancanti dal Cotugno di Napoli. L’arcivescovo si trova attualmente non in rianimazione, ma in un reparto ordinario. I sanitari che lo hanno in cura hanno definito le sue condizioni di salute “discrete” e “non preoccupanti. Il suo trasferimento nella struttura nasce da ragioni di prudenza legate anche alla sua età. Il cardinale è stato anche sottoposto a Tac toracica per verificare il suo stato di salute a distanza di una settimana dal tampone positivo.

Gli eventi saltati in queste settimane

Il cardinale Sepe, oggi 77enne, non aveva preso parte nemmeno agli eventi legati al miracolo di San Gennaro che si tennero a Napoli lo scorso 16 dicembre. In seguito alla positività al Coronavirus aveva già rinviato la cerimonia di ringraziamento, prevista per domenica 24 gennaio come atto conclusivo del suo mandato episcopale nella città partenopea.

Nel corso della cerimonia, il cardinale Sepe avrebbe ringraziato la comunità in preparazione dell’arrivo del suo successore. Si tratta di Monsignor Domenico Battaglia, nuovo arcivescovo di Napoli il cui insediamento è previsto per il 2 febbraio. Le condizioni di salute dell’arcivescovo emerito, però, potrebbero a questo punto far slittare il tutto.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

1 giorno ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago