Campania%2C+la+decisione+dell%26%238217%3BUnit%C3%A0+di+Crisi%3A+riapre+scuola+per+l%26%238217%3Binfanzia
newsby
/cronaca/campania-la-decisione-dellunita-di-crisi-riapre-scuola-per-linfanzia/amp/
CRONACA

Campania, la decisione dell’Unità di Crisi: riapre scuola per l’infanzia

Le scuole riaprono in Campania, almeno per quanto riguarda le materne e le classi prime delle elementari. Questa la decisione, prevista per il prossimo 24 novembre, comunicata dall’Unità di Crisi locale, e rilanciata dall’Ansa. La decisione arriva a breve distanza dalla decisione di istituire la zona rossa nella stessa Regione.

La decisione sulla scuola: si riparte il 24

Le attività in presenza dei servizi dell’infanzia e delle prime classi della scuola primaria in Campania riprenderanno dal 24 novembre, previa effettuazione di screening su base volontaria sul personale docente e non docente e sugli alunni. Per gli ordini e gradi scolastici diversi, l’Unità di crisi regionale all’unanimità ha ritenuto di dover confermare la didattica a distanza“, afferma il dispositivo.

Nel corso di questa settimana era arrivato l’appello di Lucia Azzolina. La ministra dell’Istruzione, in un intervento a ‘Radio Anch’io su Radio1, aveva parlato chiaro: “Continuerò a battermi per tenere le scuole aperte. Guai a pensare che la scuola non sia attività produttiva e a sacrificarla. Senza formazione non abbiamo futuro“. Nel frattempo la sua richiesta sembra essere stata accolta proprio dalla Campania.

Campania: le ultime ore prima della zona rossa

Una Campania che ha vissuto un sabato difficile, nella consapevolezza dell’ultimo giorno prima di entrare ufficialmente nell’elenco delle “zone rosse” d’Italia. Tanto che per le strade di Napoli e degli altri grossi centri del circondario la vita sociale non è certo mancata. Nonostante i fittissimi controlli per le strade e le forze dell’ordine mescolate alla gente comune.

Le nuove restrizioni, in vigore in Campania a partire da domenica, prevedono il divieto di spostamento in entrata e uscita dai territori, salvo per comprovate esigenze di lavoro, salute, scuola e necessità. Prevista inoltre l’estensione della didattica a distanza, come abbiamo visto, anche per gli studenti dalla seconda media alle superiori. Anche solo per uscire di casa e muoversi all’interno del proprio Comune è necessaria l’apposita autocertificazione.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

21 minuti ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

18 ore ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

19 ore ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

24 ore ago

L’Australia ha ancora un problema con i gatti selvatici: causerebbero l’estinzione della fauna indigena

I felini sono ritenuti responsabili della sparizione di 34 specie di mammiferi autoctoni nel contintente.…

1 giorno ago

Corteo 1 Maggio a Milano, in migliaia per le strade: “Stop al precariato”

Vizza, (segretario generale Fenea Uil): "È un Primo Maggio in cui vogliamo mettere al centro…

2 giorni ago