CRONACA

Berlusconi, previste per oggi le dimissioni dal San Raffaele

Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia, dovrebbe essere dimesso nella tarda mattinata di venerdì 19 maggio dall’Ospedale San Raffaele di Milano. Lo comunicano fonti stesse del nosocomio. Berlusconi è ricoverato da 45 giorni presso la struttura, al fine di curare la polmonite insorta nel quadro di una leucemia mielomonocitica cronica. Numerosi i giornalisti riunitisi fuori dalla sede della struttura, dove si attende l’uscita dell’ex presidente del Consiglio. Nonostante il ricovero, apparso fin da subito estremamente delicato, Berlusconi, una volta uscito dalla terapia intensiva – dove ha trascorso 12 giorni – ha continuato ad occuparsi delle diverse vicende politiche nazionali, ricoverato nel reparto ordinario del Padiglione Q.

Proprio nella giornata di giovedì 18 maggio, il presidente di Forza Italia – al termine di un vertice tra Antonio Tajani, coordinatore nazionale, e i dirigenti e i coordinatori regionali azzurri, aveva diffuso un comunicato attraverso il quale “invitava a predisporre sin da subito il programma e le liste per le elezioni europee, a potenziare le strutture territoriali e a intensificare il tesseramento”.

Silvio Berlusconi | Foto Ansa

L’ultimo intervento di Berlusconi

Come riportato da Fanpage, Berlusconi avrebbe chiesto già da tempo di tornare a casa. Una scelta non appoggiata dai medici che, per scongiurare il rischio di altre ricadute, lo hanno trattenuto nella struttura. Tuttavia, in occasione della convention di Forza Italia, tenutasi a Milano lo scorso 7 maggio, i medici hanno concesso al presidente di inviare un video messaggio di saluti, poi proiettato all’evento. Apparso affaticato, nel video Berlusconi ha raccontato: “Qualche notte fa, qui al San Raffaele, mi sono svegliato improvvisamente con una domanda in testa che non riuscivo a mandare via. ‘Ma come mai sono qui? Ma che ci faccio qui? Per cosa sto combattendo io qui?’. Vicino a me vegliava la mia Marta. Anche a lei posi la stessa domanda. ‘Perché siamo qui?’. E lei mi disse “Siamo qui perché hai lavorato tanto, ti stai impegnando molto perché per salvare la nostra democrazia e la nostra libertà’. E questo voglio ricordarlo, voglio raccontare anche a voi quel che ho pensato e passato, anche se so che il farlo mi emozionerà davvero“.

L’ex premier Silvio Berlusconi | Foto Ansa

Le probabili dimissioni

Come riportato anche da Ansa, l’ultimo bollettino medico, stilato da Alberto Zangrillo e Fabio Ciceri e risalente allo scorso 3 maggio, parlava di un “quadro clinico stabile e confortante”. Per la giornata odierna, tuttavia, non sono previsti punti stampa da parte dei medici che hanno seguito Berlusconi durante la sua permanenza presso l’Ospedale San Raffaele di Milano. 

Matteo Salvini è stato tra i primi a commentare la notizia delle dimissioni. In un tweet ha scritto: “Bentornato a casa grande Silvio!”

Lavinia Nocelli

Lavinia Nocelli è una fotogiornalista di Senigallia. Si occupa di salute mentale, migrazioni e conflitti sociali: ha realizzato reportage nei campi profughi di Calais e Dunkerque, in Romania, Ucraina e Albania, a bordo della Sea Watch e in Irlanda del Nord. Collabora con The Independent, Il Manifesto, Lifegate, TPI, InsideOver, Skytg24, e Good Morning Italia, tra gli altri

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

3 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

24 ore ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

2 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

4 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

4 giorni ago