Categories: CRONACA

Bergamo, scoperto oculista abusivo: GdF sequestra 227mila euro

[scJWP IdVideo=”JWcYfIBk-Waf8YzTy”]

La Guardia di Finanza di Bergamo ha apposto i sigilli a uno studio medico oculistico abusivo e dato esecuzione a un decreto emesso dal tribunale della città lombarda che dispone il sequestro preventivo di 227 mila euro. La cifra corrisponde al presunto profitto del reato derivante dall’esercizio abusivo della professione medica da parte di un sedicente medico di Treviolo. Il denaro era conservato in una cassaforte.

L’indagato era in possesso del solo diploma di ottico

L’autorità giudiziaria ha emesso il provvedimento sulla base delle indagini condotte dai militari del Nucleo di Polizia economico-finanziaria di Bergamo e della sezione di Polizia giudiziaria della Guardia di Finanza. L’indagato è risultato in possesso solo del diploma di ottico. I militari hanno sequestrato perciò lo studio, le attrezzature professionali, i medicinali e la documentazione, oltre al denaro.

Le indagini sono nate dopo un esposto presentato dall’Ordine dei medici di Bergamo. L’organismo aveva più volte espresso dubbi sul sedicente oculista treviolese. Dubbi confermati dai risultati delle indagini. In diverse settimane i finanzieri hanno raccolto tutti gli elementi in grado di far scattare l’accusa di esercizio abusivo della professione medica nei confronti dell’uomo.

GdF Bergamo: “Sedicente medico era anche evasore totale”

Secondo le Fiamme Gialle, nell’arco temporale tra il 2004 e il 2020 il sedicente medico ha effettuato oltre 2mila visite su circa 630 pazienti. Molti di essi hanno riferito che l’uomo aveva formulato diagnosi, prescritto farmaci ed eseguito esami specialistici. Richiedeva inoltre, per ogni visita, 50 euro senza rilasciare alcuna ricevuta fiscale.

Secondo quanto riportato in una nota della Guardia di Finanza, dal 2008 il falso oculista è risultato anche un evasore totale, non avendo mai presentato le dichiarazioni dei redditi né versato le dovute imposte. “L’attività di servizio condotta da Magistratura e Guardia di Finanza s’inquadra nel più ampio dispositivo di Polizia economico-finanziaria che vede il Corpo impegnato a contrastare ogni forma di illecito a tutela dei cittadini onesti, fenomeni di concorrenza sleale e comportamenti evasivi a salvaguardia del bilancio dello Stato” si legge a conclusione del comunicato delle Fiamme Gialle.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

L’India attacca il Pakistan, missili e bombe contro il Punjab pakistano e il Kashmir causano già decine di morti e feriti

Le tensioni tra l'India e il Pakistan sono alle stelle ormai da settimane e sono…

1 giorno ago

Germania, Merz eletto cancelliere al secondo turno con 325 voti a favore

Friedrich Merz è stato eletto cancelliere della Germania, segnando una svolta significativa nella politica del…

2 giorni ago

Lanciata la Certificazione “Struttura Sanitaria Sicura”: un passo avanti nella prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza

https://youtu.be/A6D516vkLFs?si=9HgLgXEWCnCbG1fO In occasione della Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani, è stata ufficialmente introdotta la…

3 giorni ago

Trump vestito da Papa: l’immagine che spopola sui social, anche sui profili ufficiali della Casa Bianca

Donald Trump in abiti papali in un'immagine generata con l'intelligenza artificiale, a pochi giorni dall’inizio…

5 giorni ago

Primo maggio, la premier Meloni: “Creati oltre un milione di posti di lavoro, è uno dei pilastri del governo”

La premier, in occasione della Festa del Lavoro e dei Lavoratori che cade come sempre…

1 settimana ago

Trump critica Biden per il rallentamento economico, definendolo un’eredità della sua amministrazione

Il presidente ha criticato il suo predecessore in seguito alla recente contrazione del PIL negli…

1 settimana ago