[scJWP IdVideo=”pMEp7k0n-Waf8YzTy”]
Manifestazione davanti al Parlamento europeo, stamattina, a Bruxelles, per dire no al fascismo e al nazismo, ed esprimere solidarietà ai sindacati e ai lavoratori, dopo i fatti di Roma della settimana scorsa. “È doveroso essere qui. Continuiamo a batterci contro rigurgiti preoccupanti perché il fascismo in tutte le sue forme non deve avere spazio. Qualche anno fa, qui vicino avevano aperto quella che chiamavano ‘La casa della pace e delle libertà’. Era un’aggregato di gruppi neofascisti, tra cui anche Casa Pound e Forza Nuova. Noi abbiamo fatto una lotta e siamo riusciti a farli chiudere. Alla luce di quanto è successo sabato scorso, è doveroso essere qui“, dice Claudia Marà, ricercatrice a Leuven in tema di lavoro e precarietà e militante del Ptb.
“Essere uniti è importante. Il fascismo non è un fenomeno solo italiano, purtroppo. Quindi è importante che le forze democratiche unite si facciano sentire per dire che l’Europa è antifascista“, aggiunge Giovanni Casale responsabile dell’ufficio Uil di Bruxelles. “Chiediamo più attenzione. Ci sono gli strumenti legislativi per intervenire sia a livello nazionale che Europeo. Ogni attacco alla libertà sindacale è una violazione dei principi fondamentali del trattato. Occorre che le istituzioni UE facciano pressione sui Paesi perché vengano applicate le norme“, dice Filippo Giuffrida, membro del comitato nazionale dell’Anpi e vice presidente della Federazione internazionale dei Resistenti.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…