AstraZeneca%2C+%C3%A8+psicosi+in+Sicilia%3A+%3C%2Fbr%3E%26%238220%3BIn+frigo+250+mila+dosi+inutilizzate%26%238221%3B
newsby
/cronaca/astrazeneca-psicosi-in-sicilia-in-frigo-250-mila-dosi-inutilizzate/amp/
CRONACA

AstraZeneca, è psicosi in Sicilia: “In frigo 250 mila dosi inutilizzate”

C’è un grosso problema AstraZeneca in Sicilia. Lo riferisce nel corso di una conferenza stampa della Presidenza della Regione il dirigente generale del Dasoe, Mario La Rocca. In base alle sue parole, rilanciate dall’Ansa, sarebbero infatti ben 250 mila le dosi di vaccino chiuse nei frigoriferi e al momento inutilizzate.

Ansia Musumeci: “Psicosi comprensibile, ma ingiustificata”

Verso AstraZeneca c’è stata e c’è una comprensibile ma ingiustificata psicosi, a fronte di 5-6 decessi la cui connessione con il vaccino comunque è stata esclusa“, ha denunciato invece il presidente della Regione Sicilia. Un problema non da poco, dato il rilancio operato dal governatore. “Abbiamo deciso di aprire da domani la prenotazione ai cittadini dai 50 anni in su, per l’esattezza dai nati dal 1971 (dal primo gennaio) in poi“, ha infatti dichiarato.

Musumeci ha quindi sottolineato i problemi che può generare il dilagante scetticismo verso il farmaco anglo-svedese: “Abbiamo avviato l’open day tre settimane fa per dare forza e impulso alla campagna di vaccinazione. E, in modo particolare, a quella con AstraZeneca. Tanto più che la scorta di quest’ultimo nei frigoriferi è sempre stata abbondante“.

AstraZeneca e non solo: i nodi della campagna vaccinale in Sicilia

Intanto la Sicilia si prepara a sottoporre a vaccinazione di massa anche gli abitanti delle isole minori, a partire da Linosa e Lampedusa. Ed è evidente come i dubbi di molti nei confronti di AstraZeneca rappresentino un pericoloso motivo di rallentamento. “Spero che il generale Figliuolo voglia comprendere che da parte nostra non c’è alcuna volontà di essere disobbedienti. Avvertiamo però tutti il peso della responsabilità della specifica condizione epidemiologica dell’isola ma anche di carattere sociale. Dobbiamo correre, altrimenti non usciremo più da questo tunnel“, ha aggiunto Musumeci.

Detto del nodo AstraZeneca, in Sicilia c’è un’altra questione aperta. “Abbiamo chiesto al commissario Figliuolo, con due lettere, la possibilità di ammettere al vaccino anche le persone al di sotto dei 50 anni. Ci è stato sempre risposto che non è possibile, e che può essere consentito solo quando avremo messo al sicuro gli ultra 80enni. Ma è chiaro che non abbiamo poteri sanzionatori, o coercitivi, per convincere i riottosi“, ha spiegato Musumeci.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

11 ore ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

2 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

2 giorni ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

2 giorni ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

3 giorni ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

4 giorni ago