Categories: CRONACA

AstraZeneca, i cittadini in coda: “Paura? Un po’, ma unica soluzione”

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha predicato calma a proposito del caso AstraZeneca. Ma nel frattempo la campagna di vaccinazione prosegue, e i cittadini che hanno già prenotato proprio il vaccino in questione faticano a nascondere una certa apprensione.

Vaccino o no? Roma si divide

[scJWP IdVideo=”3gUWUoeO-Waf8YzTy”]

Vaccino fatto, ora incrociamo le dita. Paura per AstraZeneca? Sì, ma questo è l’unico modo per uscire da questa situazione. Non c’è altra soluzione. Ne ho parlato anche con il mio medico“. Queste le parole dei romani in uscita dall’hub vaccinale inaugurato la scorsa settimana vicino alla Stazione Termini. E proprio adesso che si era trovato il modo di affrontare la pandemia, i motivi di allarme non mancano.

Nelle ultime ore è salita la tensione sul vaccino AstraZeneca con la sospensione di un lotto e alcune morti sospette. Diversi romani, però, si dicono tranquilli. “Per adesso tutto bene, non ho paura. Se lo usano, possiamo stare sicuri. Poi vedo che anche le persone che hanno avuto problemi sono in statistiche irrisorie“, spiega uno dei vaccinati.

AstraZeneca: tanti fiorentini non sono tranquilli

[scJWP IdVideo=”ssVp39j8-Waf8YzTy”]

Clima di apprensione anche nel resto d’Italia, per esempio in Toscana. I cittadini in fila al Nelson Mandela Forum, maggiore hub dove si somministrano i vaccini a Firenze, sono molto perplessi sulla ricaduta del vaccino AstraZeneca, che spetta loro. Molti avrebbero volentieri aspettato Johnson & Johnson o le dosi Pfizer. “Moltissima paura. Ho pensato di disdire, ma sono biologa e credo nei vaccini. C’è sempre quello 0,1% di rischio. Non si può fermare una vaccinazione per questo“, spiega Valeria Sani.

Ho chiamato il servizio sanitario per capire se fosse stato ritirata la mia dose. Ma, siccome c’era, ho deciso di venire“, spiega Massimo Cellai, insegnante, in fila come molti altri docenti al Nelson Mandela Forum. Ma assumere il vaccino AstraZeneca, allo stato attuale, non lascia tranquilli.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

13 ore ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

2 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

2 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

2 mesi ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago