AstraZeneca%2C+e+ora%3F+Tutte+le+grane+per+Draghi+dopo+lo+stop+al+vaccino
newsby
/cronaca/astrazeneca-e-ora-governo-draghi-stop-al-vaccino/amp/
CRONACA

AstraZeneca, e ora? Tutte le grane per Draghi dopo lo stop al vaccino

Si fa sentire l’onda lunga dello stop al vaccino AstraZeneca anche in Italia. Le conseguenze sono già state e saranno molteplici, tanto da indurre un’ampia fetta della cittadinanza a chiedersi legittimamente: E ora?. Una bella gatta da pelare per il presidente del Consiglio, Mario Draghi, i cui problemi in questi giorni non saranno certamente pochi.

AstraZeneca e i possibili effetti dello stop in Italia

Resta un punto di partenza, dal quale non si transige: la sospensione del vaccino AstraZeneca decisa dall’Aifa è stata presa “in via del tutto precauzionale e temporanea“, in attesa dei pronunciamenti dell’Ema sull’argomento. L’immediato futuro potrebbe dunque anche regalare un dietro front. Ma i problemi sono due: un rallentamento della campagna vaccinale (decisamente poco auspicabile) e il potenziale effetto che la vicenda potrebbe avere sul morale della cittadinanza.

Il premier Mario Draghi aveva promesso qualche giorno fa che “qualunque fosse la decisione finale dell’Ema” su AstraZeneca, “la campagna vaccinale proseguirà con rinnovata intensità“. E ora si attende il pronunciamento definitivo dell’Agenzia europea del farmaco sul vaccino anglo-svedese, che avverrà giovedì prossimo. Nell’attesa, l’Ansa prova a stimare il possibile impatto della sospensione decisa dall’Aifa.

I problemi del Governo e la fretta di Mario Draghi

Le prime conseguenze sono immediate: saltano decine di migliaia di prenotazioni per la somministrazione di AstraZeneca. In un giorno, e nel solo Lazio, saranno circa settemila (oltre un terzo del totale giornaliero). Ritardi che diventerebbero ben più gravi se lo stop dovesse protrarsi o addirittura diventare definitivo. Si teme poi un vero e proprio effetto psicosi tra la popolazione, anche in caso di ripresa dell’uso. Che effetto possono avere nel medio periodo le più recenti notizie, tra decessi sospetti e intervento cautelativo dei principali Paesi europei?

Tutti problemi che il Governo ben conosce: il ministero della Salute ha calcolato che a fine marzo i vaccinati in Italia sarebbero poco più di 4 milioni invece che oltre 7 milioni, in assenza delle dosi di AstraZeneca. E se il ministro Roberto Speranza non più indietro di un paio di giorni fa rassicurava il Paese sulla bontà del vaccino, ora è Draghi ad avere fretta. Perché, come spiega il ‘Corriere della Sera’, tre o quattro giorni di stop non fanno la differenza. L’importante è che la campagna vaccinale non si arresti proprio ora che in Italia è tornata a dominare la zona rossa. E, soprattutto, che il contrasto al Coronavirus avvenga in maniera efficace e il più possibile sicura.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Europee 2024, il body shaming è entrato nella campagna elettorale? I casi di Ceccardi e Rispoli

Alcuni confronti fotografici pubblicati dalla candidata leghista alle europee hanno fatto inarcare più di un…

1 giorno ago

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

2 giorni ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

2 giorni ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

2 giorni ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

3 giorni ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

3 giorni ago