AstraZeneca%2C+arrivano+in+Italia+1%2C3+milioni+di+dosi%3A+cosa+succede+ora
newsby
/cronaca/astrazeneca-arrivano-in-italia-13-milioni-di-dosi-cosa-succede-ora/amp/
CRONACA

AstraZeneca, arrivano in Italia 1,3 milioni di dosi: cosa succede ora

Oltre 1 milione e 300 mila dosi di vaccino AstraZeneca arrivano a Pratica di Mare, frazione di Pomezia nella Città metropolitana di Roma Capitale. Saranno distribuite in tutta Italia dal Comando operativo di vertice interforze, a partire dalle 13.30. Si partirà dalle prime 200 mila dosi circa, destinate alla Regione Lazio.

L’annuncio del sottosegretario e il programma sulle dosi AstraZeneca

A renderlo noto è stato Giorgio Mulé, Sottosegretario alla Difesa, che è intervenuto alla trasmissione ’24 Mattino’ di Radio24. E che ha sottolineato l’importanza di disporre di un tale numero di vaccini AstraZeneca. “Come dimostrato, l’approvvigionamento dei vaccini continua a pieno regime – ha dichiarato il Sottosegretario –. Stiamo lavorando pancia a terra tutti insieme, Difesa, Protezione civile, ASL regionali. L’obiettivo è quello di arrivare a vaccinare 500 mila persone al giorno“.

Le dosi del vaccino di AstraZeneca (che presentano la nuova denominazione di Vaxzevria) giunte all’hub vaccinale della Difesa di Pratica di Mare, concludono le consegne pianificate per il primo trimestre del 2021. Nelle prossime ore si procederà alla loro distribuzione sul territorio nazionale, con vettori di Poste Italiane (SDA) e della Difesa.

Vaccini: l’allarme della Regione Lazio e la pronta risposta di Figliuolo

Proprio nel Lazio, giusto ieri, era partito un allarme sulle scorte di vaccino, ormai in esaurimento. “Siamo in attesa di queste preziose 122 mila dosi di AstraZeneca, che dovevano arrivare e che non sono arrivate“, si era lamentato Alessio D’Amato, assessore alla Sanità. “Arriverà oltre un milione di fiale“, era stata però la pronta risposta del generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario all’emergenza Covid.

Per quanto riguarda le dosi di vaccino anti Covid consegnate agli Stati membri dell’Unione europea per il primo trimestre 2021, posso dire che per la fine della settimana saranno arrivate 107 milioni di dosi agli Stati membri UE“, aveva invece affermato qualche giorno fa la portavoce della Commissione europea, Dana Spinant. E un milione abbondante di esse, prodotto da AstraZeneca, è appena arrivato in Italia.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Europee 2024, il body shaming è entrato nella campagna elettorale? I casi di Ceccardi e Rispoli

Alcuni confronti fotografici pubblicati dalla candidata leghista alle europee hanno fatto inarcare più di un…

3 ore ago

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

1 giorno ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

1 giorno ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

1 giorno ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

2 giorni ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

2 giorni ago