Assunta Almirante, il ricordo del figlio e di chi l’ha amata

La destra italiana in lutto per la morte di Donna Assunta Almirante: dal ricordo del figlio Marco a quello della storica parrucchiera Carmela

newsby Vanessa Ciccarelli26 Aprile 2022



È morta oggi all’età di 100 anni Donna Assunta Almirante, moglie di Giorgio Almirante, fondatore e leader storico del Movimento Sociale Italiano. Considerata la memoria storica della destra italiana, la donna si è spenta nella sua abitazione romana in zona Parioli questa notte: “Era una donna unica, vitale fino all’ultimo. È stato un onore crescere in casa Almirante”, dice Marco de’ Medici, figlio del primo marito di Assunta. I funerali si terranno giovedì alle 14 presso la Chiesa degli artisti in piazza del Popolo.

All’anagrafe Raffaela Stramandinoli, nata a Catanzaro ma capitolina d’adozione, Donna Assunta è stata per decenni – anche dopo la morte di Almirante nel 1988 – la regina madre della destra italiana, dispensatrice di consigli, ma anche di pesanti critiche. Ad esempio, sponsorizzò Gianfranco Fini alla guida del Msi, ma criticò la Svolta di Fiuggi del 1995 con cui l’Msi-Dn diventò in larga parte Alleanza Nazionale.

Assunta Almirante, parla la parrucchiera di fiducia Carmela: “Era la mamma del popolo”


“Era la mamma del popolo, una donna gioviale simpatica semplice, con lei si parlava di tutto: dalla politica al gossip. È stato un onore essere sua amica e parrucchiera per 31 anni – ricorda commossa Carmela, la parrucchiera di fiducia di Assunta Almirante -. Insieme si parlava della Calabria, la nostra terra: il suo ultimo ricordo è la sua ultima festa di 100 anni. Che amore con Donna Assunta.

“Donna Assunta Almirante ha segnato un’epoca della vita italiana. Generosa, prodiga di consigli, sincera, infaticabile custode della memoria di Giorgio Almirante, ha rappresentato nel tempo un punto di riferimento per tanti. Il suo affetto è stato un privilegio per molti di noi. La ricordo con affetto e con commozione”, dichiara il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri.


Tag: Assunta AlmiranteMarco de' MediciMaurizio Gasparri