CRONACA

Tragedia a Roma: Antonio Catricalà trovato morto nella sua abitazione

Antonio Catricalà, ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio ed ex capo dell’Antitrust, è stato trovato morto nella sua abitazione di Roma, nel quartiere Parioli. Lo riporta l’agenzia Ansa, che cita fonti investigative. Sul posto sono intervenute la Polizia di Stato e la Scientifica, per provare a ricostruire la dinamica.

I poliziotti hanno rinvenuto il corpo senza vita di Catricalà sul balcone di casa. Le fonti citate da Ansa parlano di un suicidio con un colpo di pistola.

Pochi giorni fa la nomina all’Igi

69 anni compiuti lo scorso 7 febbraio, Catricalà era presidente del Consiglio di amministrazione della società Aeroporti di Roma, incarico che aveva assunto nel 2017. Proprio nei giorni scorsi aveva ricevuto la nomina di presidente dell’Igi, Istituto grandi infrastrutture.

Dal 2005 al 2011 fu presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, l’Antitrust. Proprio nel 2011 assunse poi la carica di stato sottosegretario alla presidenza del Consiglio del Governo Monti. Nell’esecutivo successivo, guidato da Enrico Letta, fu viceministro dello Sviluppo Economico. Nella sua lunga carriera giuridica, Catricalà fu Magistrato del Consiglio di Stato dal 2014, anno in cui il centrodestra lo candidò a giudice della Corte Costituzionale.

Un minuto di silenzio al Senato per onorare Antonio Catricalà

Al Senato della Repubblica la notizia è arrivata pochi minuti dopo la conclusione dell’intervento di Luigi Di Maio sulla ricostruzione dell’assassinio di Luca Attanasio e Vincenzo Iacovacci nella Repubblica Democratica del Congo. La presidente dell’assise, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha dichiarato davanti ai senatori: “Ho appreso in questo istante che purtroppo è mancato Antonio Catricalà, che ha rivestito ruoli istituzionali molto importanti come avvocato, magistrato del Consiglio di Stato, dirigente e anche politico italiano. Vorrei osservare per lui un minuto di silenzio”.

Dopo il momento di raccoglimento e il lungo applauso dell’Aula di Palazzo Madama, Casellati ha poi aggiunto: “A nome mio personale e di tutta l’assemblea va il cordoglio e la vicinanza alla famiglia”.

Francesco Lucivero

Giornalista pubblicista classe 1986, ho fatto esperienza in diverse redazioni locali pugliesi mettendomi alla prova con il cartaceo, la radio e il web e occupandomi di cronaca, attualità, spettacoli e sport. Dal 2018 mi sono trasferito a Milano per intraprendere con entusiasmo nuove avventure editoriali

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago