Categories: CRONACA

Alitalia, lavoratori protestano di fronte al Mef contro nuovo piano Ita

[scJWP IdVideo=”oTyLrRhN-Waf8YzTy”]

Questa mattina circa 300 lavoratori di Alitalia hanno manifestato sotto al Ministero dell’Economia e delle Finanze per protestare contro il nuovo piano Ita. Presenti le sigle sindacali USB, CUB e il comitato Air crew. “Abbiamo chiesto un incontro urgente in seguito al vertice tenutosi ieri tra i ministri Giorgetti e Franco con la Vestager che sembrerebbe aver definito un accordo di massima che prevede il ridimensionamento e la frammentazione di Alitalia e migliaia di licenziamenti. In questo modo Alitalia diventerebbe una piccola compagnia da cedere alla concorrenza, perdendo il controllo dei flussi turistici da e verso il nostro paese. Un piano che non ha futuro” lo ha dichiarato Antonio Amoroso (Cub trasporti).

Alitalia, Fassina: “Governo rassegnato alla svendita del trasporto aereo italiano”

[scJWP IdVideo=”Vktl7dxB-Waf8YzTy”]

Alla manifestazione di Alitalia era presente anche Stefano Fassina, deputato di Liberi e Uguali. “Il governo si è rassegnato ad un accordo al ribasso con Bruxelles, una svendita di fatto del futuro del trasporto aereo italiano” ha dichiarato. “Le condizioni accettate faranno nascere Ita con prospettive estremamente limitate e porteranno a circa 6mila licenziamenti. È inaccettabile, non è l’impegno che il Governo ha dato in parlamento. Chiediamo l’audizione dei Ministri affinché spieghino i contenuti dell’accordo e per avere un mandato parlamentare prima di finalizzare l’accordo. La partita non è chiusa“, ha concluso Fassina.

Alitalia, Patuanelli: “Obiettivo è compagnia forte, non di fermarci a 6mila dipendenti”

[scJWP IdVideo=”Xe2sHSok-Waf8YzTy”]

Stefano Patuanelli, il ministro delle politiche agricole, ha risposto ad alcune domande su Alitalia a margine del Consiglio Agricoltura dell’Ue. “Credo che l’obiettivo sia quello di avere una compagnia più grande, più forte, più strutturata di quella di prima. Oggi la condizione del trasporto aereo è legata ancora agli effetti pandemici, alla difficoltà con cui le persone possono spostarsi. Quindi è normale che la compagnia parta con una riduzione. Dobbiamo trovare ovviamente gli strumenti di accompagnamento per tutte quelle persone che non sono comprese nel perimetro aziendale attuale. Ma l’obiettivo non è certamente quello di fermarci a 6mila dipendenti. È quello di avere una compagnia di bandiera vera, seria, come lo è stato per tanti anni Alitalia e credo che sarà un obiettivo raggiungibile. Ci sono le condizioni a mio avviso perché sia raggiungibile“.

Fabrizio Rostelli

Romano, classe 1985. Giornalista e videomaker. Coordinatore della redazione di Roma di Alanews. Collaboro stabilmente con Il Manifesto realizzando approfondimenti che spaziano dalla cultura alla politica internazionale. Ho lavorato come corrispondente negli Stati Uniti per diverse testate ed emittenti televisive tra cui Fanpage, Adnkronos e La7. Ho seguito le elezioni presidenziali americane del 2016 e del 2020 tra New York e Washington.

Recent Posts

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

48 minuti ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

1 giorno ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

2 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

3 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

3 giorni ago

Papa Francesco è morto. L’annuncio del cardinale Farrell

CITTÀ DEL VATICANO, 21 APR - Il card. Kevin Farrell ha annunciato con grande tristezza…

3 giorni ago