Categories: CRONACA

Alitalia, lavoratori in protesta nel centro di Roma

[scJWP IdVideo=”N4hCfUxF-Waf8YzTy”]

I dipendenti di Alitalia sono scesi in Piazza San Silvestro, a Roma, per protestare contro il piano di rilancio della compagnia di bandiera. La mobilitazione è stata organizzata dall’Unione Sindacale di Base (Usb) e da Cub Trasporti. “Oggi è forse la tredicesima iniziativa che facciamo da gennaio. Oggi si chiude un ciclo. L’altra volta abbiamo manifestato sotto tutti i ministeri coinvolti e sotto Palazzo Chigi; oggi andiamo a incontrare i principali azionisti del Governo Draghi“. Lo ha detto Francesco Staccioli, segretario nazionale Usb.

“Il piano industriale del governo sarebbe disastroso per Alitalia”

Siamo qui per incontrare i partiti di maggioranza: Pd, Lega e Movimento 5 Stelle. Da mesi aspettiamo risposte che non arrivano. Il Governo tira dritto su questo piano industriale che comporterebbe migliaia esuberi e la svendita del trasporto aereo italiano alle major europee. Comporterebbe anche la cessione della gestione di un Pil che raggiunge quasi il 15% tra indotto del trasporto aereo e turismo“. Lo ha dichiarato David, lavoratore di Alitalia. “Continueremo la vertenza. Abbiamo la sensazione che non sappiamo di cosa stiamo parlando. Non abbiamo intenzione di arrenderci di fronte a questa pochezza“, ha detto Antonio Amoroso, segreteria nazionale Cub Trasporti, al termine degli incontri con la Lega e il Pd. “In entrambi gli incontri ottenuti ci hanno confermato che il governo sta pensando di far decollare Ita, cioè una compagnia striminzita“.

Lorenzo Sassi

Recent Posts

Apoxiomeno 2025, una serata ricca di storie ed emozioni in divisa

Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…

1 mese ago

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

2 mesi ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

3 mesi ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

3 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

4 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

4 mesi ago