CRONACA

Alitalia, 74 anni fa il primo volo: “Noi patrimonio nazionale”

[scJWP IdVideo=”CE10ARmK-Waf8YzTy”]

I lavoratori di Alitalia sono scesi in Piazza del Popolo a Roma per celebrare i 74 anni di storia della compagnia. Un evento che ha portato i manifestanti a ricordare alla popolazione che l’azienda è patrimonio nazionale.

Il primo, storico volo Alitalia

Era il 5 maggio 1947 quando spiccò in volo, per la prima volta nella storia, un aereo della compagnia italiana. La tratta era Torino-Roma-Catania, da quel giorno tanti sono stati gli alti e i bassi che hanno accompagnato i lavoratori e gli italiani a bordo di Alitalia. Come hanno tenuto a precisare gli organizzatori, la manifestazione è stata pacifica e senza bandiere politiche.

Quest’oggi Alitalia è in Piazza del Popolo a Roma per festeggiare la ricorrenza del primo volo del 1947. Quel giorno partì un’avventura gloriosa e che ancora oggi vogliamo che sia patrimonio del Paese. All’epoca si usciva dalla seconda guerra mondiale, e Alitalia intraprese un cammino di ricostruzione insieme al Paese. E questo fu da volano per lo sviluppo economico dell’Italia“.

“Noi a disposizione del Paese”

Alitalia ha portato ricchezza al Paese, lo ha collegato con il resto del mondo. Ha aperto nuove strade agli scambi commerciali e turistici. Ha dato una svolta che fu il preludio al boom economico degli anni ’60. Oggi, dopo una pandemia che è stata assimilabile a una guerra, siamo ancora una volta qui come lavoratori ad offrire il nostro contributo al Paese per ricostruirlo uniti. Ci rivolgiamo a tutti gli italiani, siamo a vostra disposizione“.

Nessun commento invece sulle difficoltà della compagnia. E nemmeno sul possibile incontro tra azienda, sindacati e commissari: “No comment. Oggi siamo qui per festeggiare Alitalia e per festeggiare il suo futuro. Ci auguriamo solamente che chi si occupa del dossier, chi è a capo dell’amministrazione straordinaria e chi ha la responsabilità istituzionale di prendere decisioni si incontrino, si parlino, si coordinino e abbiano una visione chiara e a lungo termine del ruolo di questa azienda nell’interesse del Paese. Questa è un’opportunità, non un problema“.

Davide Di Carlo

Classe 1986, abruzzese cresciuto a Roma, sono assistente universitario e autore di una pubblicazione e di un romanzo. Appassionato di Medio Oriente e politica, seguo i lavori delle istituzioni italiane. Sono laureato in Scienze della Comunicazione, ramo politico-istituzionale, presso l’Università di Roma Tor Vergata. Dal 2017 sono un giornalista pubblicista.

Recent Posts

L’India attacca il Pakistan, missili e bombe contro il Punjab pakistano e il Kashmir causano già decine di morti e feriti

Le tensioni tra l'India e il Pakistan sono alle stelle ormai da settimane e sono…

2 giorni ago

Germania, Merz eletto cancelliere al secondo turno con 325 voti a favore

Friedrich Merz è stato eletto cancelliere della Germania, segnando una svolta significativa nella politica del…

3 giorni ago

Lanciata la Certificazione “Struttura Sanitaria Sicura”: un passo avanti nella prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza

https://youtu.be/A6D516vkLFs?si=9HgLgXEWCnCbG1fO In occasione della Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani, è stata ufficialmente introdotta la…

4 giorni ago

Trump vestito da Papa: l’immagine che spopola sui social, anche sui profili ufficiali della Casa Bianca

Donald Trump in abiti papali in un'immagine generata con l'intelligenza artificiale, a pochi giorni dall’inizio…

6 giorni ago

Primo maggio, la premier Meloni: “Creati oltre un milione di posti di lavoro, è uno dei pilastri del governo”

La premier, in occasione della Festa del Lavoro e dei Lavoratori che cade come sempre…

1 settimana ago

Trump critica Biden per il rallentamento economico, definendolo un’eredità della sua amministrazione

Il presidente ha criticato il suo predecessore in seguito alla recente contrazione del PIL negli…

1 settimana ago