Alex+Zanardi%2C+tre+mesi+fa+l%E2%80%99incidente.+%3Cbr%3E+Il+medico%3A+%E2%80%9CRisponde+agli+stimoli%E2%80%9D
newsby
/cronaca/alex-zanardi-tre-mesi-fa-lincidente-il-medico-risponde-agli-stimoli/amp/
CRONACA

Alex Zanardi, tre mesi fa l’incidente. Il medico: “Risponde agli stimoli”

Il 19 giugno scorso Alex Zanardi, mentre si trovava con la sua handbike in Toscana, ebbe un incidente contro un autotreno che giungeva dalla direzione opposta. A tre mesi esatti da quel terribile episodio il campione paralimpico respira da solo e non è neanche più sedato. L’ex pilota di Formula 1 è stato ricoverato per un mese all’ospedale di Siena prima di essere trasferito in una clinica di riabilitazione in provincia di Lecco e poi al San Raffaele di Milano. Per lui quattro operazioni alla testa, e ora la lenta riabilitazione. Il 18 agosto, infatti, Zanardi è passato dalla terapia intensiva alle cure semi intensive e da lì un lento viaggio che ha come destinazione il recupero. Ora ha iniziato la fisioterapia neurologica all’ospedale milanese.

Il medico di Alex Zanardi: “Lo vedo alle Olimpiadi”

Oltre alla moglie Daniela e al figlio Niccolò, è andato a trovarlo spesso anche Claudio Costa, noto al grande pubblico come il fondatore della Clinica mobile, nata per soccorrere i piloti che subiscono incidenti nelle gare motociclistiche. 79 anni e medico sportivo di Alex Zanardi, il dottor Costa diventato negli anni un grande amico. Abbiamo un rapporto simbiotico, un legame profondo”. Lui è uscito rinfrancato da questi incontri: “Ha iniziato la fisioterapia neurologica che in medicina è quella fase in cui si aspettano le sorprese e i miracoli” e le sue dichiarazioni rilasciate alla Stampa sono rassicuranti. “Ho visto miglioramenti, dà risposte agli stimoli, stringe le dita, gli stanno rieducando la testa. Ha un fisico da fantascienza e una mente straordinaria. Lo so che questa volta si parla del cervello, ma sono sicuro che lui saprà inventarsi qualcosa con quello che è rimasto”.

Dunque c’è qualche piccolo passo in avanti, che dà fiducia ai medici, agli amici, ai suoi tifosi e soprattutto ai familiari. Costa parla della mamma di Alex Zanardi: “Una donna formidabile, presente e capace di sopportare tutto, una figura chiave, la sua principale fonte di stimoli. Mi fa fatica a dirlo perché di lui ho una considerazione infinita, ma lei è persino più forte, dice il medico. “Il giorno dell’incidente ho visto la mamma di Alex e le ho detto: ‘guarda che questo vive’. Era disperata, ma mi è grata per quella speranza”. Lui immagina un futuro nello sport per l’amico, e un futuro che inizia domani: “Sarò pazzo, ma di sogni non ce ne sono mai abbastanza e io vedo Alex alle prossime Olimpiadi”.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

39 minuti ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

4 ore ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

6 ore ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

24 ore ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

1 giorno ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

1 giorno ago