CRONACA

Alex Zanardi, il tir invase la corsia: “Ma non fu la causa dell’incidente”

Il tir contro il quale il 19 giugno scorso Alex Zanardi si è scontrato, riportando lesioni gravissime, avrebbe leggermente invaso la corsia opposta. Questo sarebbe accaduto mentre il mezzo pesante saliva lungo la provinciale che l’ex pilota di Formula 1, sulla sua handbike, stava invece percorrendo in direzione opposta. Scendendo da Pienza verso San Quirico d’Orcia. È quanto avrebbe accertato la consulenza tecnica disposta dalla Procura di Siena ed eseguita dall’ingegner Dario Vangi, sulla base di immagini estratte da un video girato da un operatore che seguiva la staffetta.

Il consulente dell’accusato: la posizione del tir è “fisiologica”

È stato realizzato anche un elaborato tecnico, che ricostruisce la posizione “anomala” dell’autotreno e il punto di impatto. Ma secondo l’ingegner Mattia Strangi, consulente di Marco Ciacci, l’autista del camion che è unico indagato dalla procura di Siena, la posizione del camion sarebbe fisiologica per quel tipo di mezzo e per quella strada e non è quella che ha causato l’incidente. La reazione di Zanardi è stata determinata dalla presenza del camion, non dall’eventuale infrazione commessa dall’autista”. Una conclusione a cui, da quanto appreso, sarebbe pervenuto anche il consulente della Procura.

Il tecnico della famiglia di Alex Zanardi: cambio di direzione del mezzo ha provocato brusca sterzata del campione

Di diverso avviso invece la consulenza eseguita da Giorgio Cavallin, il tecnico della famiglia Zanardi. Secondo quest’ultimo, proprio il fatto che il camion si sarebbe spostato sulla corsia opposta avrebbe comportato la brusca sterzata di Zanardi che poi lo ha fatto finire contro l’autoarticolato. “Dalle immagini”, spiega Strangi, “si vede l’autotreno che fa una leggera invasione. Ma non è quello che determinato lo stimolo di Zanardi a girare verso destra”. Una reazione che avrebbe comportato la perdita del “controllo in curva della sua handbike: l’ex pilota si sarebbe ribaltato per un sovrasterzo per poi impattare sulla ruota anteriore sinistra del camion”.

Le decisioni della Procura di Siena in futuro

Spetterà ora alla Procura, sulla base degli accertamenti eseguiti dai tecnici, decidere se archiviare o chiedere il rinvio a giudizio del camionista, ravvisandone o meno responsabilità nella sua condotta di guida. Intanto dal San Raffaele, su esplicita volontà della famiglia, regna il riserbo sulle condizioni di Alex Zanardi. L’unica certezza è data dal nuovo intervento a cui il campione paralimpico sarà sottoposto, ma non ci sono informazioni sulla data. Nel frattempo, i fisioterapisti lavorano quotidianamente con lui per fargli riprendere il tono muscolare.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

22 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago