CRONACA

Al banco senza mascherina: rischio emarginazione per alunni no vax

Le polemiche sulla ripresa delle lezioni in presenza non si placano a pochi giorni dal ritorno dietro i banchi di scuola. L’ultimo nodo da sciogliere riguarda infatti l’utilizzo delle mascherine in classe. Stando a quanto dichiarato dal ministro dell’Istruzione Bianchi, gli studenti potranno abbassare la mascherina al banco se la classe è di tutti vaccinati. L’annuncio ha tuttavia destato preoccupazione tra i presidi italiani che temono episodi di emarginazione nei confronti degli studenti non vaccinati.

La possibilità di togliere la mascherina nelle classi in cui tutti abbiano completato il ciclo di vaccinazione è già prevista dal decreto legge del 6 agosto. In questi giorni, il Ministero della Salute sta lavorando alla sua attuazione, tenendo conto anche degli aspetti legati alla privacy. Tuttavia, “non vuole assolutamente creare discriminazioni, quanto consentire un progressivo ritorno alla normalità all’interno delle aule“, fanno sapere dal Ministero.

I presidi: “C’è rischio di emarginazione”

In attesa delle linee guida, le scuole italiane lavorano senza sosta per avviare l’anno scolastico nel rispetto delle nuove regole. L’obbligo di Green Pass per docenti e personale Ata sembra un ostacolo superato, adesso a preoccupare i presidi è l’annuncio del ministro Bianchi in merito all’utilizzo delle mascherine. “Nelle aule ci sarà sempre qualcuno di non vaccinato. Questo creerà una situazione di disagio, con il rischio di emarginazione da parte dei ragazzi che vorrebbero levare la mascherina“, ribatte il presidente dell’Anp (l’Associazione Nazionale Presidi). “Si pensi, per esempio, se in una classe di 25 studenti c’è solo uno senza vaccino, come si sentirà questo ragazzo?. Queste le parole del presidente Giannelli.

Un’app per segnalare le classi “all vax”

Il rischio di emarginazione non è il solo problema che si pone. Infatti, la scuola sarebbe obbligata a chiedere informazioni sullo stato di salute degli alunni. Tuttavia, il presidente dell’Anp condivide l’intento del ministro Bianchi di tornare in classe senza mascherina. “Questo è l’obiettivo che unisce il mondo della scuola, salvaguardando la privacy degli studenti ed evitando qualsiasi discriminazione“. La soluzione potrebbe essere una super app, simile a quella che il Ministero sta preparando per il personale, che segnali le classi di tutti vaccinati. “Non è una cosa che si potrà fare in tempi brevi ma è giusto iniziare a pensarci“, afferma.

La questione dei dipendenti in appalto

Un’altra questione sul tavolo di governo riguarda i dipendenti delle imprese in appalto, a partire da quelle che gestiscono servizio di mensa all’interno delle scuole. Vogliono “norme dedicate, adeguate e chiare, valevoli per l’intero territorio nazionale”. Anche il personale amministrativo della scuola chiede un confronto per affrontare “alcune problematiche riguardanti l’avvio dell’anno, mai discusse adeguatamente in precedenza“, lamenta Giorgio Germani, presidente dell’Anquap, l’Associazione Nazionale Quadri Amministrazioni Pubbliche. A breve si aprirà la trattativa per il rinnovo contrattuale del triennio 2019/21, “è fondamentale dimostrare un adeguato riconoscimento a tutto il personale amministrativo“, conclude Germani.

Linda Pedraglio

Sono nata e cresciuta in un piccolo paese vicino al lago di Como, ma, fra studio e lavoro, ho avuto modo di vivere città diverse: l’Erasmus a Helsinki, gli anni dell’università a Milano, il corso di giornalismo a Firenze. Sogno una piccola casa sul lago, piena di libri, che sono il mio affaccio sul mondo, e un foglio bianco per raccontare quello che osservo. Il mio romanzo del cuore è Anna Karenina. Mi occupo principalmente di libri, arte e cultura.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

24 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago