Categories: CRONACA

Agitu, portate via le capre a Beatrice Zott: “Affidamento troppo costoso”

[scJWP IdVideo=”3EnyptcA-Waf8YzTy”]

Ieri le capre di Agitu sono state portate via dalla Valle dei Mocheni. Sono state separate e poi date in affidamento, per sei mesi, a diversi allevatori. Il 30 dicembre mi ha chiamato il sindaco di Frassilongo, e mi ha proposto di accudire le capre. Ho accettato con sentimento la cosa. Il progetto inizialmente era finanziato, poi mi hanno ricontattata e mi hanno chiesto di gestire le capre in affidamento a mie spese. E io personalmente non avrei potuto permettermelo“. Così in un videomessaggio su Facebook, Beatrice Zott, la pastora poco più che ventenne a cui sono state affidate in un primo momento le capre di Agitu Ideo Gudeta.

La separazione delle capre

Dopo aver rifiutato la proposta, mi sono comunque resa disponibile alla continuazione del lavoro, chiedendo uno stipendio e dei soldi che coprissero le spese riguardanti la stalla e le capre. La mia idea era quella di trasferirmi a Palù del Fersina, per essere indipendente, e più vicina agli animali. Le capre sono state spostate per due problemi: lo spazio e l’arrivo di poca acqua nella stalla, a causa delle tubature ghiacciate. Di fronte a queste problematiche, io e altri allevatori della Valle dei Mocheni ci eravamo organizzati. L’idea era di spostare metà dei capi in un’altra stalla a pochi metri da quelli di Agitu. Sono molto dispiaciuta per come sono andate le cose e per le persone che hanno messo in discussione la mia passione e la mia persona”, ha spiegato Zott. “Spero che le capre abbiano attenzione, ma non quella mediatica“, ha concluso.

 

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago