Categories: CRONACA

A Torino arriva il pane con la farina di grillo

Siamo in una fase di sperimentazione con la farina di grillo, l’obiettivo è nutrizionale, quindi vorremmo creare tre prodotti dedicati a chi ha bisogno di quel tipo di proteina. Ci affiancheremo con un nutrizionista. Sarà un degno sostituto della carne nella dieta, non andrà a sostituire la carbonara o le lasagne, non lo deve neanche fare – così Enrico Murdocco, panificatore di Torino che sta sperimentando prodotti con la farina di grillo – La tradizione continuerà a essere tradizione, non ne fanno parte neanche le barrette proteiche“.

Di cosa sa il pane con la farina di grillo?

Ora siamo impegnati nella fase di ricerca e sperimentazione. In questo momento questa farina non viene ancora prodotta in Italia, ma viene commercializzata quella vietnamita“, prosegue Murdocco. “Costa 35 euro al chilo per noi, mentre la farina normale è tra i 2 euro e i 3,50, dieci volte tanto, però va contestualizzato. Bisogna considerare quali prodotti si potrebbe sostituire acquistando il pane realizzato con questa farina, per esempio lo yogurt. Il gusto? Abbiamo cercato di fare un pane normale, aromatico e con sentore di nocciola che arriva dalla farina di grillo. Può essere confuso senza troppi problemi con il pane normale. Nella preparazione abbiano usato anche del grano tenero e un mix di grani aromatici siciliani“.

Sara Iacomussi

Classe 1992, da ottobre 2018 è la corrispondente da Torino per importanti editori in veste di videogiornalista. Formata al Master in Giornalismo Giorgio Bocca, è professionista dal 2017

Recent Posts

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

3 settimane ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

1 mese ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

2 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

2 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

2 mesi ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago