La dieta di luglio per perdere taglie e proteggersi dal sole

La pelle va preservata e idratata quando si sta parecchio al sole - newsby.it
Newsby Erica Ferrea 10 Luglio 2023

Alla base della dieta di questo mese troviamo la frutta e in particolar modo le albicocche: le ragioni per cui è importante mangiarle.

Ora che piena estate bisogna proteggere la propria pelle dai raggi del sole per evitare che essa si rovini e di avere delle conseguenze negative a livello estetico e soprattutto di salute.

L’alimentazione entra in gioco proprio in questo caso, poiché grazie ai giusti cibi è possibile preservare la propria pelle e al tempo stesso riuscire anche a dimagrire per sentirsi maggiormente a proprio agio quando si va al mare. Le albicocche sono le star di questo mese, ma anche altri frutti sono l’ideale per questa stagione.

Perché mangiare albicocche fa bene alla salute

Le albicocche sono i frutti estivi per eccellenza che contengono vitamina A e vitamina C. Esse erano state importate importante in Europa stia grazie ai legionari romani sia grazie agli scambi commerciali con l’oriente, e di fatto sono dei frutti propriamente asiatici, e più nello specifico cinesi. Esistono diverse varietà di albicocche e alcune di esse possono essere presenti anche durante tutto l’anno, come le albicocche disidratate e quelle sciroppate, come la confettura oppure i succhi di frutta.

A parlare riguardo ai benefici di questo frutto è la dietologa Carla Lertola, che afferma che la quantità di acqua presenti nelle albicocche sia fondamentale per idratare la pelle, soprattutto con il caldo, e che aiuti a contrastare i colpi di calore e addirittura i cali di pressione che sono molto frequenti durante l’estate .

Dieta di luglio
L’albicocca portano più benefici di quanto si potesse pensare – newsby.it

Alle sue parole si aggiungono quelle della dietista Valentina Bolli che chiarisce che le albicocche “Sono infatti ricche di betacarotene una sostanza che aiuta a proteggerci dai raggi solari e stimola la produzione di melanina”.

Quali altri alimenti aiutano contro i danni del sole

Tutti i frutti che contengono vitamina C sono di grande aiuto sia per l’abbronzatura, sia per evitare di sviluppare precocemente segni e rughe causati dai raggi UV. Mangiare kiwi e agrumi può rivelarsi un’ottima soluzione in grado di rinfrescare il palato. Ma oltre a questi alimenti anche le verdure come la lattuga, il sedano e la rucola possono essere di aiuto. Tutta la frutta e i vegetali Rossi, come pomodori, peperoni, fragole e ciliegie permettono di contrastare l’invecchiamento cutaneo e di proteggere la pelle, andando a limitare inoltre la diffusione dei radicali liberi. Infine anche frutta e vegetali di colore arancione o gialli, come per l’appunto le albicocche, ma anche pesche e carote sono ottimi alleati.

Impostazioni privacy