Non sempre lavare i capelli può fare bene alla chioma: vi sono delle cattive abitudini che non fanno altro che danneggiarla, come evitarli
Una capigliatura sana, morbida e luminosa e un sogno di molti, eppure molto spesso appare come un vero e proprio miraggio. Moltissime persone lamentano ogni giorno di avere capelli spenti, sfibrati e nel peggiore dei casi, completamente danneggiati. I fattori che contribuiscono a rovinarli sono di certo moltissimi, tra cui ad esempio gli agenti atmosferici e l’uso del calore durante lo styling.
La soluzione più immediata per portarli ad un aspetto gradevole dunque, appare spesso quella di lavarli quotidianamente, magari facendo abuso di prodotti che promettono miracoli. Ma fare lo shampoo ogni giorno fa davvero bene alla chioma? La risposta è univoca: assolutamente no. La cute infatti, presenta una naturale protezione, il sebo, che con un lavaggio viene rimosso. In più, la stimolazione delle ghiandole che lo producono non fa altro che aumentarne l’effetto facendo comparire quell’antipatico effetto oleoso.
La prima regola perciò, è quella di pensarci due volte prima di lavare i capelli, rimandando idealmente questa operazione anche ad una volta alla settimana. Ma questo non è l’unico degli errori grossolani che si compiono durante un normale shampoo e che non fanno altro che peggiorare la salute della capigliatura. Bisogna prestare molta attenzione.
Come evitare una chioma danneggiata: così si effettua lo shampoo perfetto
É un’azione così comune e frequente che può sembrare banale, ma la realtà è che gioca un ruolo fondamentale nella bellezza dei propri capelli. Vale la pena perciò, di tenere a mente le giuste accortezze ogni volta che ci si appresta a fare uno shampoo. Essenziale sarà innanzitutto, la scelta dei giusti prodotti. Ogni tipologia di capello è differente e richiederà perciò, quello perfetto per andare incontro alle sue necessità. Ovviamente sarà preferibile prediligere un prodotto a base di ingredienti naturali e di buona qualità.

Ma anche la preparazione allo shampoo non è da trascurare. Favorisce la salute della chioma un buon massaggio alla cute, da effettuare per alcuni minuti prima di accingersi al lavaggio per stimolare la circolazione. Uno shampoo frettoloso e svolto con prodotti del tutto sbagliati potrebbe al contrario lasciare i capelli sempre più disidratati. Uno degli errori più comuni che tutti commettono però, è nella temperatura dell’acqua.
In inverno soprattutto, la tentazione di un lavaggio rilassante con acqua calda è più che mai irresistibile. Peccato però, che non ci sia nulla di più sbagliato. Questa infatti non fa altro che favorire l’apertura delle squame del capello, che una volta asciutto risulterà arido e danneggiato. La vera regola numero uno per capelli lucenti e morbidi quindi è molto semplice: il risciacquo dello shampoo deve avvenire sempre (anche se con un po’ di sofferenza) con acqua assolutamente fredda!