Sapevi che esiste un modo per dire addio ai capelli bianchi senza utilizzare la tinta? Con soli 2 euro il problema è risolto, ecco come fare.
Chi ha detto che l’unico rimedio per i capelli bianchi sono le tinte chimiche? I prodotti a base di ammoniaca o di coloranti artificiali non sono l’unica soluzione per ovviare al problema dei capelli grigi o bianchi. Esiste un rimedio facilissimo da usare e molto più economico delle tinture che si trovano in commercio, sapete di che cosa si tratta?

Superata una certa età, quello dei capelli diventa un vero e proprio incubo per le donne. La ricrescita e quei filino bianchi o grigi che spuntano dalla chioma danno davvero fastidio. E quindi via di corsa dal parrucchiere per porre rimedio all’inevitabile avanzamento del tempo! Le più pratiche possono risolvere il problema a casa, con le tinture fai da te che si trovano nei normali negozi. Eppure sono in poche a sapere che esiste un rimedio ben più economico e che ha parecchi vantaggi rispetto ad una normale tinta.
Si tratta dell’henné, una polvere che si ricava dalla macinatura di alcune foglie essiccate. Al suo stato naturale, l’henné si presenta con un colore verde e un odore abbastanza forte. Una volta miscelata, questa polverina andrà a coprire i capelli bianchi in un attimo e il suo effetto durerà molto più a lungo di una normale tinta chimica. Ma come si usa?
Addio alla tinta: per i capelli bianchi la svolta è l’henné
C’è da premettere che, al contrario delle normali tinte chimiche che si trovano in commercio o di quelle fatte dal parrucchiere, l’henné è di gran lunga più economico. Una confezione di prodotto può arrivare a costare al massimo 2 euro, e con una minima quantità si copre quasi tutta la capigliatura. Ma come utilizzare questa polverina naturale?

Chiaramente l’henné non può essere utilizzato al suo stato naturale. La polvere verde va miscelata con una componente liquida, così da ottenere un composto né troppo liquido (altrimenti cola) e né troppo denso (per poterlo distribuire bene). La parte liquida può essere composta da acqua calda oppure da tè o camomilla, perfetti rispettivamente per i capelli più scuri e per quelli più chiari.
I benefici dell’henné sono tantissimi. Oltre ad essere una tinta naturale, è anche un ottimo trattamento per i capelli. Il composto, infatti, è in grado di idratare a fondo la chioma, rendendola subito più luminosa, forte e riducendo l’effetto crespo. Inoltre, essendo priva di additivi chimici, è ottima da usare anche in gravidanza.